sabato 13 aprile 2013

Dipartimento di Architettura di Alghero, intervento in Aula


Intervento in Consiglio Comunale, seduta del 10 Aprile 2013.

Vorrei fare una segnalazione che riguarda i comunicati stampa di questi giorni sulla vicenda del Dipartimento di Architettura di Alghero.

Presidente, credo che quest'aula possa condividere con me la sorpresa di apprendere che un comunicato del Comune che annuncia la chiusura di un accordo e la risoluzione di tutte le eventuali controversie, viene poche ore dopo seguito da un comunicato del Magnifico Rettore che esprime delle precisazioni e dei distinguo, seppur con il doveroso rispetto e correttezza istituzionale che lo ha sempre contraddistinto.

Alla luce della successione di questi comunicati, non pare chiara, Presidente, la strategia che la giunta intende percorrere nella risoluzione di questa vicenda.

Sono certa del fatto che l’amministrazione ha chiaro fino in fondo il valore del Dipartimento di Architettura e la necessità di risolvere al più presto tutte le questioni che intorno questa vicenda sono sorte, prima fra tutte quella legate all'attribuzione degli spazi.

Affrontiamo e risolviamo quindi al più presto tutte le questioni, mettendo in campo tutti gli atti concreti necessari, per realizzare ciò che c’è scritto nel nostro programma.

Presidente, mi permetta di leggere direttamente dalle dichiarazioni programmatiche del Sindaco in quest'aula del 16 Luglio 2012: "La presenza della Facoltà di Architettura è un elemento centrale per il sistema educativo e culturale di Alghero, anche oltre gli evidenti benefici di carattere economici e sociale. Vogliamo assegnarle tutti gli spazi necessari per le sue attività didattiche e di ricerca, spazi che saranno anch’essi utilizzabili da tutta la città: tra questi, in particolare puntiamo a una grande biblioteca pubblica a gestione congiunta tra Comune e Università, un’aula magna, sale multimediali. La presenza dell’Università può essere l’occasione per rafforzare la nascita di centri e gruppi di ricerca e diventare incubatrice di imprese e attività in settori ad alto valore aggiunto. Architettura ad Alghero è l’unica Facoltà (ora Dipartimento) che non ha sede a Cagliari o Sassari e va riconosciuta e finanziata come sede decentrata."

Questo è l'impegno che abbiamo presso con la città, questo deve essere la nostra bussola.

Nessun commento:

Posta un commento