sabato 13 aprile 2013

Stalli scarico merci, strisce pedonali Parco Tarragona: segnalazioni in Aula

Brevi segnalazioni in Consiglio Comunale, seduta del 10 Aprile 2013.

Segnalazione stalli scarico merci


La prima segnalazione che porto oggi in Consiglio riguarda gli stalli dello scarico merci.

La crisi economica in atto produce tanti piccoli cambiamenti nelle abitudini dei cittadini. Il traffico in città è calato vistosamente, ma la ricerca di parcheggi per le auto crea comunque ancora problemi per la mobilità.

Ormai da anni assistiamo all'occupazione selvaggia dei marciapiedi, dei parcheggi riservati agli invalidi e anche degli stalli dedicati allo scarico delle merci. Una mobilità ancora legata quasi esclusivamente alla macchina insieme ad abitudini e prassi non rispettose da parte di alcuni cittadini produce disagi di vario tipo.
Stasera segnalo il disagio in particolare della categoria degli esercenti e degli artigiani, i quali non riescono ad esercitare al meglio il loro lavoro a causa dell'occupazione sistematica delle aree dedicate al carico e scarico delle merci.

Tale prassi è diffusa in diverse zone della città, al centro soprattutto, dove si assiste quotidianamente alla sosta per ore e talvolta per giorni interi di autoveicoli che non hanno titolo per occupare questi spazi. I titolari dei negozi mi pregano di comunicare proprio questo: il disagio personale e professionale ma anche il danno economico che deriva dall'impossibilità degli autotrasportatori e dei corrieri di consegnare loro le merci che spesso sono pesanti e ingombranti. Senza dimenticare le insidie a cui sono sottoposti anche i cittadini, che si trovano a dover fare gincane agli angoli delle strade per poter evitare i furgoni dei trasportatori parcheggiati alla meno peggio, per poter consegnare i colli, costituendo così un serio pericolo per pedoni e automobilisti.

Chiedo pertanto al Sindaco e all'assessore competente che comincino a prendere seri provvedimenti di urgenza in merito, mettendo nelle condizioni il corpo dei vigili urbani (attraverso il dirigente di nuova nomina), di aumentare i controlli quotidiani, sanzionando chi contravviene alle regole del codice stradale e della buona educazione e programmando, nel lungo periodo, un piano della mobilità urbana al fine di rendere le strade della città maggiormente sicure e fruibili.

Strisce pedonali Parco Tarragona

La seconda segnalazione riguarda le strisce pedonali per arrivare al Parco Tarragona.

Il Parco Tarragona è un parco molto frequentato dalle famiglie algheresi, soprattutto da quelle con bambini.

Genitori, ma spesso anche nonni, si recano al parco Tarragona per consentire ai loro bambini di giocare e stare insieme ai loro figli o nipoti in modo spensierato e gradevole, in un ambiente protetto nel quale adulti e bambini hanno la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di tempo libero.

Mi segnalano però diversi cittadini che le strisce pedonali degli attraversamenti stradali che portano al parco sono ormai quasi tutte talmente consumate e sbiadite da essere ormai invisibili. Questo crea molti problemi agli adulti che devono attraversare la strada insieme ai loro bambini, perché vengono esposti ai gravi rischi causati dalle macchine che sfrecciano.

Chiedo quindi all’Assessore competente di prendersi al più presto cura di questa situazione facendo in modo che le strisce pedonali che portano al parco vengano al più presto ripristinate, consentendo finalmente ai nostri grandi e piccoli cittadini di attraversare sicuri e senza pericoli le strade.

Nessun commento:

Posta un commento