giovedì 25 aprile 2013

Incontro pubblico del 14 Aprile: com'è andata e ... a presto


Domenica 14 Aprile si è svolto il primo incontro pubblico che come consigliera comunale terrò una volta al mese con i cittadini, elettori e sostenitori.

Ringrazio coloro che hanno partecipato, e vi invito al prossimo appuntamento, domenica 19 Maggio alle ore 18 nella sede di C'è un'Alghero Migliore in Via XX Settembre 149/C.

Penso che fare questo incontro sia stata una cosa giusta, e che sia stata utile, per me, ma anche per la maggioranza di cui faccio parte.

Chi riceve un incarico elettivo deve fare ogni sforzo per riferire ai cittadini - a tutti e non soltanto ai propri sostenitori - come viene utilizzata la delega ricevuta attraverso il voto. Incontrare i cittadini con regolarità è forse il modo più semplice e vitale per farlo, per ragionare insieme sulle cose.

In un momento nel quale la politica sembra aver perso la capacità di cogliere le trasformazioni e le richieste della società e dei singoli cittadini, ascoltare, spiegare, discutere, ragionare insieme è l’unica cosa saggia e seria da fare per chi ha un ruolo nelle istituzioni. L’unico antidoto all’incomunicabilità e al conflitto che ne può derivare è l’esercizio democratico della parola.

Sono soddisfatta anche per un altro motivo.

Abbiamo parlato in modo franco e aperto del mio operato di consigliera comunale e dell'intera amministrazione, confrontandoci sulle cose fatte bene, ma soprattutto su quelle che devono cambiare e migliorare. Chi era presente ha chiesto a me e all’amministrazione di operare con maggiore celerità, di essere più produttivi, di aprire il dibattito pubblico su temi di interesse collettivo, di dimostrare maggiore capacità di ascolto e di cooperazione, di tenere fede agli impegni e ai principi che avevamo preso in campagna elettorale: trasparenza, partecipazione, fine di qualsiasi privilegio, pari opportunità, difesa e tutela dei beni comuni.

Ci sono state critiche nei confronti dell’operato dell’amministrazione, ma anche molti suggerimenti.

Prima di tutto rimettere il programma al centro della discussione, per rilanciare lo spirito e la visione dell’Alghero che vogliamo. Partendo dalle cose più semplici, quelle che si possono risolvere subito e che richiedono poche o nessuna risorsa economica: ad esempio la trasparenza, il dibattito pubblico, l'università, la questione degli spazi pubblici; e contemporaneamente progettando e programmando le azioni più impegnative e strategiche: lo sviluppo economico, la cultura, il PUC, il bilancio partecipato, il depuratore, l’appalto dei rifiuti.

E poi: più ruolo ai consiglieri, mettendo subito in atto il recente impegno del Sindaco di nominare dei consiglieri delegati su alcuni temi specifici, per approfondire e fare proposte operative alla Giunta e al Consiglio. E poi: il lavoro delle commissioni consiliari che devono impegnarsi di più sul piano della proposta e dell’indirizzo politico per trasformare il programma in singole azioni da attuare.

Ho accolto quello che è stato detto con la massima attenzione e rispetto perché sono convinta che possono aiutare me e l’amministrazione a migliorare l’azione di governo della città.

Ringrazio di nuovo tutti coloro che hanno partecipato, e vi rinnovo l'invito per prossimo appuntamento: domenica 19 Maggio alle ore 18 nella sede di C'è un'Alghero Migliore in Via XX Settembre 149/C.

Nessun commento:

Posta un commento